Domenica 18 giugno 2023 dalle 10 alle 19 Parco M. Olivi “Le caprette” di Via Monte Cisa, a Reggio Emilia, si terrà la 14a edizione del Picnic!, Festival campestre di illustrazione e fumetto, a cura di Circolo Arci Picnic!
Il Picnic! pensa per immagini
Per l’edizione 2023 abbracciamo le celebrazioni calviniane legando il grande scrittore dello straordinario con il grande fotografo dell’ordinario. Nelle Lezioni Americane, Calvino si interroga sul legame tra letteratura e immagini e sulla possibilità, alle allora soglie del 21esimo secolo, che possa esistere ancora l’immaginazione. Negli stessi anni Luigi Ghirri nelle sue Lezioni di fotografia (frutto delle sue esperienze reggiane) rifletteva sulla quantità di immagini che fruiamo ogni giorno e su come possa essere possibile assorbire significati di 500 immagini alla volta senza affrontarle con la sola superficialità.
Il PICNIC! Festival e gli eventi ad esso collegati saranno quindi all’insegna dell’immaginazione per mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi e, citando Calvino, “pensare per immagini “ come una possibile “pedagogia dell’immaginazione” che porti alla lettura oltre la superficie.
Di fatto tutti i nostri artisti portano sulla carta ciò che fa parte del loro immaginario ed entra a fare parte del nostro, proprio come i personaggi di Italo Calvino che ci fanno compagnia da quasi un secolo.
Come dice Italo Calvino “viviamo sotto una pioggia ininterrotta di immagini, i più potenti media non fanno che trasformare il mondo in immagini e moltiplicarlo attraverso una fantasmagoria di giochi di specchi. Immagini che in gran parte sono prive della necessità interna che dovrebbe caratterizzare ogni immagine come forma e come significato, come forza ad imporsi all’attenzione come ricchezza di significati possibili”. Con il picnic festival 2023 vogliamo interrogarci sul futuro delle immagini: in una crescente inflazione di immagini prefabbricate, come è possibile essere visibili senza essere superficiali?
L’immaginazione è per Ghirri e per Calvino una discesa vertiginosa dall’ordinario allo straordinario e attraverso il loro sguardo vogliamo allenare le immaginazioni di tutti all’intrepida discesa verso la profondità della bellezza.
Il Festival avrà luogo domenica 18 giugno, dalle 10 alle 19, al Parco M. Olivi, noto a tutti i reggiani come Parco delle Caprette di Via Monte Cisa, una festa per tutti e per tutte le età, una domenica sull’erba in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo per il pubblico.
Cosa succede al Picnic!Festival
Fumettisti ed illustratori danno vita a piccoli capolavori.
Ogni disegno creato al Picnic! Festival è unico perché ordinato direttamente al tuo disegnatore preferito. All’ombra degli alberi, in un’atmosfera che invoglia a leggere e a chiacchierare, si stendono la tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo. Tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia. Stendete la tovaglia sull’erba e godetevi il Festival. Questo è il PICNIC!
Cosa trovate al Picnic!
- TAVOLO AUTORI con 22 Illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo
- Spazio FUORIFOGLIO con 6 giovani designer che vendono le loro creazioni
- Spazio FUORIMENU con 4 creativi della cucina, a km Zero, dai migliori produttori reggiani.
Scegli tra le gustose bontà reggiane del CIRCOLO ARCI FENULLI, il gelato artigianale della
CREMERIA CAPOLINEA, la birra artigianale e gli hamburger di ARROGANT PUB, le delizie da forno
de LA GRANAIA. - Una BIBLIOTECA all‘aria aperta (Biblioteca di San Pellegrino)
- Lo spazio GIOVANI MATITE con bambini e ragazzi che disegnano sull’erba in libertà
- la LIBRERIA COOP All’ARCO, con una selezione di albi illustrati e libri d’arte, la fumetteria REGGIO
COMICS 2 con una selezione di fumetti e manga, la libreria LE FA GIO con una selezione di giochi
ed il negozio di BELLE ARTI BERTANI - una fontana di acqua potabile grazie ad IREN RE
- un prato e tante tovaglie a quadretti
Durante tutta la giornata del festival:
MOON BOX – VOGLIO LA LUNA di e con Sandra Pagliarani
Spettacolo di teatro in miniatura per un solo spettatore alla volta
In collaborazione con Associazione 5T
Gli ospiti di questa edizione
Saranno ospiti della 14a edizione:
Elena triolo
Giacomo Agnello Modica
Veronica Truttero
Federico Appel
Gemma Palacio
Srimalie Bassani
Giulia Iori
Sara Colaone
Sara Arosio
Manuela Santoni
Ilaria Palleschi
Francesco Faccia
Federico Galeotti
Laura Guglielmo
Scegli il tuo autore preferito, fatti fare un disegno!
Saranno ospiti della sezione Fuori Foglio:
#picnicfestivalre
In caso di maltempo il Festival è trasferito al Centro sociale Gattaglio, Via del Gattaglio, 30 – 42123 a Reggio Emilia.
Il Picnic festival ringrazia per la preziosa collaborazione:
Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, COOP Alleanza 3.0, Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, Ferramenta e Negozio di Belle Arti Bertani, Libreria LE FA GIO, ARCI Reggio Emilia, IREN, ZOOlibri, Associazione 5T, Biblioteca San Pellegrino, Biblioteca Rosta Nuova, Biblioteca Panizzi.
PICNIC è un’Associazione Culturale che nasce con lo scopo di promuovere il professionismo principalmente
nel campo del fumetto e dell’illustrazione cercando modi non istituzionali, inconsueti e gioiosi di diffondere la passione per l’arte del disegno. L’Associazione prende il nome dall’evento principale attorno al quale ruota la maggior parte delle attività dei soci: il PICNIC! FESTIVAL.
Per informazioni:
redazione@picnicfestival.it www.picnicfestival.it
Seguici su:
facebook: Picnic!festival
Intagram: Picnicfestival.re