Ultimo ciclo di appuntamenti a Lecce e chiusura del percorso di formazione per docenti della scuola secondaria dedicato ai classici della letteratura
Rileggere i classici attraverso i fumetti ed il teatro
Dopo il suo inizio reggiano, il percorso di formazione POP CLASS. I Classici non sono mai stati così moderni, rivolto ai docenti delle Scuole secondarie e accreditato MIUR, si sposta in Puglia per la sua terza ed ultima parte nel territorio pugliese.
Dopo aver attraversato la cultura giapponese per un focus sui manga con il prof Paolo La Marca ed aver parlato del rapporto tra biblioteche e scuole e l’apertura verso il territorio e le Associazioni che agiscono e vivono quei luoghi, è stata la volta del musicista MURUBUTU nella sua duplice veste di artista e prof di filosofia e storia.
Venerdì 2 febbraio sarà invece il FUMETTO a raccontarsi ai docenti attraverso la voce dei suoi creatori LORENZO GHETTI e RITA PETRUCCIOLI con l’esperienza di “ISA VINCE TUTTO” Web comic voluto da Palazzo Ducale di Mantova e Rulez.
Sabato 3 febbraio al mattino ci sarà il laboratorio “Ad alta voce” del prof Daniele Castellari e la chiusura dell’intero percorso pugliese è affidata allo scrittore Daniele Aristarco che parlerà del perchè ci ostiniamo di leggere e far leggere i classici a scuola e nella vita.
Il percorso intende ribadire l’importanza di leggere (e far leggere) i classici agli studenti, ricercando stratagemmi e metodi inconsueti e innovativi per farlo perché, come ha scritto Italo Calvino, “non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore”.
Il corso è al completo.
L’appuntamento è riservato agli iscritti del corso di formazione.
Info:
popclass@arcipicnic.it
Si ringraziano per la collaborazione:
la libreria partner SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli